pane vino e fantasia misano adriatico

Pane, Vino e …fantasia serviti per tutti!! A Misano non ci annoiamo proprio mai; abbiamo appena finito di ballare e cantare con il Festival del Vintage ‘HAPPY DAYS’, terminato lo scorso week-end,  che ha visto protagonista la musica ed i balli anni 40, 50, 60,70 e 80, che già ci prepariamo ad accogliere una nuova manifestazione. Da sabato 29 Aprile a domenica 1 Maggio scende in piazza “ Pane, Vino e…fantasia”, alla sua 3° edizione.

Gli ingredienti principe della nostra Italia saranno gli indiscussi protagonisti di questi 3 giorni ricchi di eventi. Da una parte si alterneranno laboratori e dimostrazioni all’insegna della panificazione e dei vari prodotti da forno collegati al pane, dall’altra grande spazio lo avrà un altro musthave tutto italiano, il VINO, che verrà raccontato, degustato grazie a ‘Cantine Aperte’, a cura di svariate cantine locali ed anche votato in ‘Alziamo i Calici’ alla presenza di famosi sommelier. Non mancherà chiaramente tanta musica a fare da sottofondo alla manifestazione e l’immancabile mercatino di primavera che ci farà passeggiare tra banchetti di prodotti tipici locali ed artigianato artistico.

pane amore e fantasia filmChissà se gli ideatori dell’evento si sono realmente ispirati al noto film “Pane, amore e fantasia”, con i mitici Vittorio de Sica e Gina Lollobrigida, ma sicuramente gli ingredienti per rendere omaggio alla tradizione ed al costume italiano ci sono tutti.

Sabato 29 aprile il programma prevede ‘La Cucina con la farina’, a cura di Sergio Ferri, per iniziare a socializzare con la materia prima essenziale. Pomeriggio e serata all’insegna della musica e delle melodie più celebri italiane.

Domenica 30 aprile si prosegue con ‘Piada Ubriaca con Bucciatello e gocce di Saba’, per scoprire ricette nuove ed originali con al centro uno dei prodotti più amati e rappresentativi della nostra Romagna: la piadina! Finalmente scopriremo tutti i segreti per prepararla nel migliore dei modi.

 

impastare pane a manoNel pomeriggio calcherà il palco di Piazza della Repubblica la ‘Tangoferoz Academy’, per allietarci con un’esibizione di tango argentino. Noi non vediamo l’ora..;)  In serata invece si ritorna ai classici con l’orchestra ‘Franco Dolcevita trio’.

Lunedì 1 Maggio, ultima giornata sempre in compagnia degli allievi e dello Chef Orietta Fantini, della Scuola di ristorazione IAL di Riccione, per nuovi laboratori e dimostrazioni sempre in piazza. Per ora abbiamo solo un indizio: “Minitortino guarnito’; scopriremo cosa ci hanno preparato di buono..eh eh.. Per concludere in allegria il Gruppo Storico Combusta Revixi di Corinaldo che ci terrà compagnia con uno spettacolo di sbandieratori e musicisti.

In tutto questo scenario di gusto e divertimento noi di MissMizar saremo aperte e pronte ad accogliervi anche nelle giornate di domenica e lunedì, cercando di tenere a bada l’acquolina ed alzando i calici per festeggiare il nostro buon vino.

I calici…avete capito bene..non i gomiti..:) 🙂