Seleziona una pagina

Cambio armadio: 6 consigli utili per non impazzire

Quando si parla del cambio armadio, che tu appartenga alla categoria di coloro che arrivavano agli esami dopo mesi e mesi di preparazione o se sei stata tra quelle persone che aspettavano l’ultima settimana per prepararsi e come va va… poco importa. Se si parla di cambio armadio, siamo tutte sulla stessa barca! Uscire di casa dopo mesi di isolamento e riprendere una parvenza di normale quotidianità, ci butterà nella mischia del nostro guardaroba e ci chiederemo improvvisamente:”cosa mi metto?

Cambio armadio, niente panico!

Dopo così tanto tempo tra pigiami e tute avremo sicuramente voglia di cambiare un po’, ti sei preparata ad affrontare tutte le tue indecisioni e fare il cambio di stagione? Coraggio!

 

Indecisione ragazza per cambio armadio

 

Per quanto mi riguarda tengo sempre nell’olimpo la saggia Marie Kondo che mi ha donato uno sguardo nuovo sull’organizzazione di casafashion e non –  e sullo shopping in generale; linee guida che mi hanno aiutato anche al lavoro, nel mio consigliare gli acquisti migliori e plasmati alle diverse esigenze di ognuno.

Se per caso non avete ancora idea…ma ne dubito..del riorganizzare il guardaroba secondo Marie, vi consiglio vivamente di dare un’occhiata ai suoi libri, vi si aprirà sicuramente un mondo nuovo. Magari sceglierete di non sposare proprio tutto (come faccio io..confesso) ma sono certa troverete qualche ottimo spunto da sfruttare per rendere più efficaci i vostri tuffi nell’armadio.

Io intanto vi sintetizzo in linea di massima le regole generali che seguo e che mi rendono la vita più semplice quando devo fare ordine per ogni nuova stagione. In realtà sono più che altro domande che faccio rimbombare nella mia testolina mentre tengo stretto quel maglioncino che ho appena lavato e devo decidere se farlo tornare o meno al suo solito posto.

 

Maglioncino lavorazione tricot

Vediamo ora 6 consigli utili per non impazzire:  

 

1: DA QUANTO TEMPO NON INDOSSO QUEL CAPO?

Se è da più di 2 stagioni che non vede la luce del sole….via! C’è sempre un motivo se è tanto tempo che non lo scelgo ed a volte non serve neanche tanto cercare di scoprirlo. L’istinto non sbaglia mai, non lo indosserete nemmeno questa stagione. Un pizzico di cinismo fashion può salvare.

2: MI PIACE??

Sembra una domanda banale da porsi ma se iniziate a farvela potreste darvi una risposta a cui non avevate pensato. Molto spesso infatti teniamo nell’armadio capi che pensiamo utili a fare abbinamenti o per questa o quell’occasione. In realtà passa il tempo e loro rimangono lì, mai indossati. La verità è che, alla fine di mille ripensamenti, indossiamo sempre ciò che ci piace veramente e che ci fa sentire bene, a prescindere dalla sua possibile funzione pratica.

Allo stesso modo ci sono capi che non stancano mai. Stagione dopo stagione riusciamo incredibilmente ad indossarli sempre. Ecco, loro sono intoccabili. Per esempio il giacchino in ecopelle è un mio must-have di ogni primavera, ne ho una collezione ormai e guai a chi me li tocca.

3: PERCHE’ ACCUMULARE?

Avrò sempre voglia di novità al passo coi tempi, quindi è inutile nascondersi dietro ad un dito..anzi ad un abito .Nella stragrande maggioranza dei casi non scegliamo un capo dall’armadio perché l’abbiamo già indossato mille volte e ci ha stancato. Vederci allo specchio con un look nuovo regala una luce diversa ed uno stato d’animo più carico per affrontare le nostre giornate. D’altronde la voglia di concedersi un po’ di shopping è sempre dietro l’angolo, no?

4: MI SERVE SPAZIO?

Fare spazio libera la mente, in ogni campo, vale anche per l’armadio. Solo liberandomi da ciò che realmente non uso posso spianare la strada a nuovi desideri, nuove visioni e perché no anche a gusti inaspettati. Provare per credere!

5: NE VALE LA PENA?

Organizzare equivale ad ottimizzare. Il tempo è sempre oro, soprattutto la mattina, quando i riflessi sono ancora rallentati ed i minuti sempre contati. Avere un guardaroba organizzato mi aiuta ad avere chiara l’idea di ciò che ho a disposizione e che può comporre un outfit ad hoc per la mia giornata. Ognuno naturalmente deve trovare il proprio metodo, per me vale la regola: no regole imposte. Io per esempio non amo dividere le cose per colori o tessuti perché so che amo mixare e mescolare, quindi preferisco averli tutti insieme per lasciarmi ispirare.

6: CHI POSSO FARE FELICE?

Se durante il cambio armadio, sono indecisa sul conservare o meno un capo mi pongo anche questa domanda. Lasciare un capo dimenticato nell’armadio è un’occasione persa di fare la gioia di qualcuno. Preferisco donare ciò che non uso, così regalo nuova vita agli indumenti e contemporaneamente rendo più ricco un guardaroba diverso dal mio.

Spero che abbiate letto con piacere i miei spunti, che questo articolo sul cambio armadio: 6 consigli utili per non impazzire, vi sia stato utile e che queste idee possano accompagnare il vostro cambio armadio in un modo nuovo. Iniziarlo è sempre noioso e tendiamo a rimandare ma, come tutte le cose, il più è cominciare. Una volta fatto sarà più gratificante riempire il guardaroba di capi nuovi che saranno veramente utili e funzionali ai vostri look.

 Io vi aspetto per fare shopping insieme e mostrarvi tutte le novità dalle nuove collezioni.

 

Ragazza che fa shopping nel negozio MissMizar con buste

Ah, dimenticavo! Se avete voglia, fatemi sapere le dritte che usate voi  per un armadio perfetto; c’è sempre da imparare!

Salva